Siete qui

Come prevenire la cistite

Come prevenire la cistite

Consigli per prevenire la cistite

Purtroppo, non esiste un metodo certo per la prevenzione della la cistite. Tuttavia, può valere la pena seguire una serie di norme igieniche-comportamentali nella vita di tutti i giorni. In seguito approfondiremo meglio l’argomento.
L’importanza dell’igiene personale
Fra le strategie quotidiane che aiutano a prevenire l’infiammazione della vescica, v’è quello di urinare subito dopo aver avuto un rapporto sessuale dal momento che quest’ultimo, causa spesso l’ingresso di batteri nell’uretra. Anche avere una buona igiene personale è chiaramente un fattore degno di nota. In questo senso, è sufficiente lavarsi con acqua tiepida utilizzando un detergente con ph compreso tra 4,5 e 5, sia dopo il rapporto sessuale che dopo essere andati in bagno.

I prodotti a base di mirtillo

Non tutti sanno che i prodotti a base di mirtillo sono un tocca sana, sia per la prevenzione della cistite che per combattere i disturbi del sistema cardiocircolatorio. Oltre al frutto che viene consumato prevalentemente durante la stagione estiva, il mirtillo viene venduto anche in erboristeria e in farmacia sotto forma di succhi, in polvere ed in compresse.

Gli antibiotici per la cistite ricorrente

Le donne che soffrono spesso di cistite possono assumere alcuni antibiotici a basso dosaggio, come il Monuril. Sebbene queste sostanze siano raccomandate anche dagli specialisti, spesso provocano spiacevoli effetti collaterali come problemi di digestione, eruzioni cutanee e candidosi. Inoltre, l’uso eccessivo di antibiotici per prevenire la cistite aumenta il rischio che i batteri diventino resistenti al farmaco.
Le cure ormonali dopo la menopausa
Dopo la menopausa il corpo delle donne inizia a produrre meno estrogeno, un ormone fondamentale per la difesa dell’ecosistema vaginale. Questa condizione aumenta la vulnerabilità alla cistite facilitando così la risalita dei batteri. Per impedire che questo accada, è possibile iniziare una terapia estrogenica che prevede l’utilizzo di creme, ovuli o compresse.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.