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Depressione autunnale: che cos’è e come combatterla

Depressione autunnale: che cos'è e come combatterla

Con l’arrivo dell’autunno è normale sentirsi più stanchi e svogliati. Questa condizione ha un nome preciso: sindrome da depressione autunnale (SAD)

Sono iniziate le piogge e l’inverno sta arrivando. Lo chiamano autumn blue. È la depressione autunnale che arriva con il cambio di stagione, i primi freddi e con le giornate più corte. Se in questo periodo vi sentite scarichi, perennemente insonnoliti e di malumore, siete affetti da questo strano malessere, che sopraggiunge quando c’è una trasformazione climatica e ambientale significativa.

Depressione autunnale: che cos’è?

La depressione autunnale è un malessere ciclico; i suoi sintomi compaiono in periodi precisi dell’anno, ovvero ad autunno con il cambio di stagione. L’insorgenza è graduale, iniziando con sintomi lievi che si appesantiscono nel corso della stagione. Tra i sintomi: ritiro sociale, irritabilità, perdita di energie, basso tono dell’umore, perdita di interessi, aumento dell’appetito, variazione del peso corporeo, difficoltà nel concentrarsi, disturbi del sonno e tendenza nello stare più tempo a letto. È sempre meglio affrontare il problema alle prime avvisaglie e con le terapie opportune.

Depressione autunnale: cause

È originata da più fattori. Sicuramente il cambio di stagione incide e non poco, dal momento che produce uno squilibrio a livello percettivo e sensoriale (il clima più freddo, l’imbrunire repentino, l’aumento delle piogge). Ma ad agire sono anche altre cause, come l’inizio dell’attività lavorativa a pieno regime dopo le vacanze estive, il doversi rintanare tra le mura domestiche rispetto al senso di libertà sperimentato in estate. In concomitanza con l’abbassarsi della temperatura si riduce anche, in moto transitorio, l’attività del sistema immunitario, che concorre ad abbassare l’umore in modo lieve-moderato.

Depressione autunnale: come combatterla?

Anzitutto attivandosi e non rimanendo inermi di fronte alla vita. Si, l’autunno è brutto, il freddo pure, la pioggia non ne parliamo proprio. Ma prendiamoli così come sono, l’autunno e la vita. Basta appesantirci troppo a livello emozionale, l’estate tornerà e le belle giornate pure.

Ecco qualche consiglio per non cadere ostaggi della depressione autunnale:

  • Riempire le nostre giornate di cose che ci piacciono, hobbies, musica, amici, esperienze piacevoli.
  • Scacciamo la negatività e chi ce la porta: le relazioni interpersonali sono importanti, l’umore si nutre proprio di feedback positivi che giungono da essa. Quindi via le persone pesanti e negative, circondatevi solo di persone che siano in grado di stimolare in modo positivo la vostra creatività e il vostro entusiasmo.
  • Prendersi cura di sé e del proprio corpo con una attività fisica moderata e momenti di relax per il benessere, come una sauna o un percorso spa.
  • Prendersi cura della propria mente, portando avanti le proprie passioni, come per esempio la lettura.
  • La light-therapy contro la depressione autunnale, ovvero un’esposizione giornaliera ad una luce artificiale. Si tratta di un trattamento del tutto naturale indicato per i pazienti intolleranti ai farmaci.
  • Prendere il sole: il sole è la fonte principale di vitamina D, fondamentale per il nostro organismo. Bastano 10-15 minuti al giorno di esposizione ai raggi solari senza protezione per fare il pieno di questa vitamina, ma quando nei mesi freddi l’organismo finisce le scorte, può essere utile assumere un integratore vedi prodotti su Amazon per ridurre i rischi di depressione autunnale.

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I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

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