Siete qui

Perineo femminile: l’importanza del pavimento pelvico

Perineo femminile: l'importanza del pavimento pelvico

Il perineo, o pavimento pelvico, è una parte fondamentale dell’organismo femminile, il benessere della zona pelvica è importante per prevenire condizioni come cistite, dolore pelvico, disturbi sessuali e incontinenza.

Il perineo riguarda quell’insieme di legamenti, fasce, tessuti connettivali e muscolari situati a varie altezze, con forme e orientamenti diversi che occupano uno spazio compreso tra sacro-coccige-ischi-pube. Svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della statica, nelle funzioni di minzione, defecazione e nell’attività sessuale, oltre che nella gravidanza e nel parto.

Perineo: a che cosa serve?

Perineo femminile: l'importanza del pavimento pelvico

Abbiamo detto che il perineo è fondamentale per l’organismo femminile. Esso forma due triangoli, quello superiore che riguarda vagina e uretra, e quello inferiore che circonda l’ano. Il corretto funzionamento della minzione, la defecazione e l’attività sessuale sono controllate dal muscolo del perineo. Possiamo dire che i muscoli sono disposti su tre strati, che scorrono l’uno sull’altro: il primo è quello più esterno che chiude l’ano e la vagina, quello centrale sostiene l’uretra, la vescica e la parete vaginale anteriore. Mentre, invece, lo strato profondo sostiene il retto, l’ano e la parete posteriore della vagina. Ogni donna dovrebbe conoscere il funzionamento e l’utilità del proprio perineo.

Il perineo e il parto

Perineo femminile: l'importanza del pavimento pelvico

Durante il parto il perineo può andare incontro a lesioni traumatiche, sia superficiali che profonde. Tali lesioni spesso vengono sistemate mediante sutura chirurgica, ma possono necessitare anche di una ricostruzione mediante perineoplastica.

Il perineo e sessualità

Forse, non lo sapevi, ma  la tua vita sessuale  è strettamente legata al perineo, che racchiude tutti gli organi coinvolti. Se il pavimento pelvico non funziona come dovrebbe, questo può portare un peggioramento del piacere sessuale, seguito da dolore e perdita di urina durante i rapporti sessuali. È importante, quindi, non trascurare questi aspetti per motivi di imbarazzo, occorre invece acquisire consapevolezzastimolare nel modo giusto la zona pelvica per raggiungere una vita sessuale più felice.

Perché è importante la muscolatura pelvica

Innanzitutto è importante prendere consapevolezza del nostro perineo, imparare a sentirlo e a stimolarlo nel modo corretto ci permette di preservare la sua tonicità e migliorarne la sua funzionalità. L’attivazione volontaria e controllata dei tessuti perineali stimola la circolazione locale, aiuta a prevenire tutte le sue disfunzioni.

Quando il perineo è sottotono e non esercita le sue funzioni come dovrebbe, possiamo avere dei disturbi a carico del nostro organismo come, ad esempio, disfunzioni sessuali, difficoltà ad urinare bene, emorroidi, stipsi. E l’incontinenza urinaria, che interessa sia la donna che l’uomo.
Dobbiamo considerare che il nostro perineo può subire gli effetti negativi derivanti da una struttura anatomica predisposta, posture prolungate scorrette, costipazioni frequente, difficoltà respiratorie croniche, sforzi da sport, travaglio prolungato. Ci sono anche fattori come lo stress, l’obesità e alterazioni ormonali che influiscono sul peggioramento dello stato del tessuto muscolare del perineo, che perde di elasticità e tonicità.

Piccoli esercizi per un perineo sempre in forma

Perineo femminile: l'importanza del pavimento pelvico

Per rafforzare la nostra muscolatura pelvica, consigliamo dei piccoli e semplici esercizi da fare a casa. Sedetevi per terra con le gambe divaricate, posizionate una mano nella zona genitale così da poter sentire il movimento che si va eseguendo, poi contraete il perineo evitando di stringere le natiche. Mantenere la posizione per 5 secondi e poi rilasciare espirando con la bocca, aspettate una decina di secondi e ripetete l’operazione. L’esercizio va ripetuto circa 10 volte mattina e sera.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Leggi anche

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.